Skip to content Skip to footer

La Fototeca

"La storia dell’arte è un grande gioco d’azzardo, nel quale vince chi possiede più fotografie"
B.Berenson


Un proprio archivio fotografico, per sua natura mai uguale a un altro, privato o pubblico che sia, è uno strumento di studio e di lavoro imprescindibile per uno storico dell’arte. Attraverso una grande documentazione fotografica si può risalire a un ambito o all’autore stesso dell’opera pittorica. Tuttavia la ricerca deve essere accompagnata da una preparazione storico-culturale, al fine di penetrare e comprendere appieno il dipinto che si appresta ad esaminare.

L’Archivio fotografico Basso Bondini è innanzitutto un progetto personale, una vera e propria caccia all’immagine che si compie quotidianamente attraverso lo spoglio di migliaia di pubblicazioni d’arte (monografie, repertori, articoli scientifici, cataloghi di mostre, di musei, di collezioni private, riviste d’arte e d’antiquariato, di cataloghi di aste, etc.).A questo si affiancano personali campagne fotografiche condotte in musei italiani e stranieri, in collezioni private e nel mercato antiquario, nonché di periodiche acquisizioni del materiale fotografico reperibile on-line. Il cospicuo materiale raccolto, se lo richiede, è riattribuito e archiviato sotto il corretto autore e organizzato in scuole regionali e in generi pittorici. Questo tipo di organizzazione permette di coprire tutti i campi della produzione artistica e avere una mappatura totale della pittura italiana dal XIV al XVIII secolo. 
 

Il GLOSSARIO (in fase di aggiornamento), pubblicato a seguire, è il risultato proprio di questo processo di spoglio e mappatura degli artisti italiani e stranieri attivi in Italia. Il contenuto rappresenta quindi l’entità genuina della fototeca Basso Bondini e non è stata tratta da alcun’altra lista di artisti come quelle contenute nei dizionari Comanducci, Benezit,  Thieme-Becker, etc. Si punta ad avere per ogni artista l’intera produzione monografica aggiornata, soprattutto per quelli che non hanno ancora una pubblicazione monografica, arricchita da numerose inedite attribuzioni.

 

FOTOTECA ETTORE & GIANCARLO SESTIERI

Recentemente lo studio Basso Bondini, in collaborazione con la dott.ssa Valentina Ciancio, ha acquisito l’intero Archivio fotografico di Giancarlo Sestieri ( – 2023) e del padre antiquario Ettore Sestieri (1893-1976). Il vasto materiale fotografico è in fase di indicizzazione e a breve sarà disponibile la lista del posseduto.

 
 
0
Fotografie di opere pittoriche
0
Pittori censiti
0
Attribuzioni inedite

A

B

C